EVENTI

Serata a tema: Il genitore riparatore. Il mito del genitore perfetto.

Giovedì 28 gennaio ore 21:00 

SEMINARI ONLINE, Tramite piattaforma Google Meet  

 

 

Per accedere all'incontro in modo sicuro è necessario una semplice registrazione al seguente link https://forms.gle/gUMXyAu16iqCYFDx7 riceverai via e-mail, all'indirizzo che ci indicherai, il link di Google Meet  per collegarvi alla serata.

 

Attraverso il percorso “Un Filo lungo… un anno! 2020/2021”  destinato a PREAdozione per coppie in attesa e POSTAdozione per genitori adottivi, vi presentiamo: 

Un percorso di approfondimenti e narrazioni per comprendere l’adozione

 

TERZO INCONTRO 

"Il genitore riparatore. Il mito del genitore perfetto: fattori di protezione e fattori di rischio tra le caratteristiche genitoriali."

Una valutazione positiva da parte di un Tribunale per i Minorenni ci pone al riparo da qualsiasi rischio sul buon esito dell'adozione? Quando l'adozione non funziona come vorremmo il tema della colpa e della responsabilità torna a pervadere i nostri pensieri: chi sono i colpevoli delle fatiche o dei fallimenti adottivi? Quali sono i fattori predittivi positivi o negativi sulla buona riuscita di un'adozione? Quali riguardano i genitori che adottano? Quanto siamo capaci di sbagliare, riconoscere i nostri errori e riparare dagli stessi? Ecco alcuni dei quesiti ai quali proveremo a rispondere in occasione di questa nuova serata formativa.

La serata avrà una modalità attiva e interattiva che, accanto ad input teorici e metodologici, favorisca il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
 
Conduce Dr. Marco Porta, Psicologo clinico dell'Età Evolutiva, Psicoterapeuta Sistemico-relazionale ed esperto di tematiche adottive.
 
Per accedere all'incontro in modo sicuro è necessario una semplice registrazione al seguente link https://forms.gle/gUMXyAu16iqCYFDx7 riceverai via e-mail, all'indirizzo che ci indicherai, il link di Google Meet  per collegarvi alla serata.
Serata aperta a tutti, Per i non associati è gradito il pagamento della quota associativa annuale.
 
 
 
Secondo incontro  26 novembre 2020 - "La ferita da riparare: Le conseguenze dell’abbandono sullo sviluppo emotivo del bambino.". Durante la serata si affronterà l'impatto del trauma e l'interazione con la perdita nei bambini adottivi: i disturbi di attaccamento e le conseguenze sulla capacità dei bambini di fare nuovi attaccamenti, la disregolazione emotiva, l'incapacità dei bambini di corrispondere alle cure genitoriali,... Si parlerà anche dei riattivatori traumatici e dell'impatto del bambino ferito sui genitori adottivi e si faranno brevi cenni alle strategie di intervento (funzione riflessiva e narrazione emotiva).
Condotto da Dott.ssa Alice Contrino, psicologa psicoterapeuta CTA

Primo incontro  29 ottobre 2020 - "La mia storia prima del tuo arrivo. Le storie dei bambini che verranno adottati.". La prima serata del lungo percorso di incontri ci farà conoscere meglio alcuni dei motivi che portano i bambini nel circuito dell’adozione, per prepararci con ancora maggiore consapevolezza ad accogliere le loro storie, accrescere l'empatia verso il loro vissuto e per meglio capire come poterli supportare.

Condotto da Dott. Luca Chiaramella, Assistente Sociale.
 
Se avete bisogno di assistenza potete scrivere a comunicazioni@filodiarianna.org

Pubblicato il 07/01/2021