EVENTI

Serata a Tema: Una montagna di rabbia. La cura delle emozioni difficili nei bambini

Giovedì 25 febbraio, ore 21:00 

SEMINARI ONLINE, Tramite piattaforma Google Meet  

 

Attraverso il percorso “Un Filo lungo… un anno! 2020/2021”  destinato a PREAdozione per coppie in attesa e POSTAdozione per genitori adottivi, vi presentiamo: 

Un percorso di approfondimenti e narrazioni per comprendere l’adozione

 

QUARTO INCONTRO

"Una montagna di rabbia. La cura delle emozioni difficili nei bambini"

La serata avrà una modalità attiva e interattiva che, accanto ad input teorici e metodologici, favorisca il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
 
Conduce Dr.ssa Barbara Meroni, Psicologa, Psicoterapeuta ed esperta di tematiche adottive.
 
Incontro online con Google Meet, il link per collegarvi è https://meet.google.com/cnu-piow-wua
Serata aperta a tutti, Per i non associati è gradito il pagamento della quota associativa annuale.
 
 
 
Terzo incontro  28 gennaio 2021  "Il genitore riparatore. Il mito del genitore perfetto: fattori di protezione e fattori di rischio tra le caratteristiche genitoriali.". La serata avrà una modalità attiva e interattiva che, accanto ad input teorici e metodologici, favorisca il coinvolgimento attivo dei partecipanti. 
Condotto da Dr. Marco Porta, Psicologo clinico dell'Età Evolutiva, Psicoterapeuta Sistemico-relazionale ed esperto di tematiche adottive.
Secondo incontro  26 novembre 2020 - "La ferita da riparare: Le conseguenze dell’abbandono sullo sviluppo emotivo del bambino.". Durante la serata si affronterà l'impatto del trauma e l'interazione con la perdita nei bambini adottivi: i disturbi di attaccamento e le conseguenze sulla capacità dei bambini di fare nuovi attaccamenti, la disregolazione emotiva, l'incapacità dei bambini di corrispondere alle cure genitoriali,... Si parlerà anche dei riattivatori traumatici e dell'impatto del bambino ferito sui genitori adottivi e si faranno brevi cenni alle strategie di intervento (funzione riflessiva e narrazione emotiva).
Condotto da Dott.ssa Alice Contrino, psicologa psicoterapeuta CTA
Primo incontro  29 ottobre 2020 - "La mia storia prima del tuo arrivo. Le storie dei bambini che verranno adottati.". La prima serata del lungo percorso di incontri ci farà conoscere meglio alcuni dei motivi che portano i bambini nel circuito dell’adozione, per prepararci con ancora maggiore consapevolezza ad accogliere le loro storie, accrescere l'empatia verso il loro vissuto e per meglio capire come poterli supportare.
Condotto da Dott. Luca Chiaramella, Assistente Sociale.
 
Se avete bisogno di assistenza potete scrivere a comunicazioni@filodiarianna.org

Pubblicato il 07/01/2021