EVENTI

Serata a Tema: Vorrei ma non riesco. Il gioco come facilitatore di relazione.

Giovedì 25 marzo, ore 21:00 

SEMINARI ONLINE, Tramite piattaforma Google Meet  

 

 

LINK SERATA:  per ricevere i link delle serate registratevi al seguente form https://forms.gle/gUMXyAu16iqCYFDx7 riceverete via e-mail tutti il link di Google Meet per collegarvi a tutte le serate fino a giugno. La registrazione va fatta una sola volta.

 

Attraverso il percorso “Un Filo lungo… un anno! 2020/2021”  destinato a PREAdozione per coppie in attesa e POSTAdozione per genitori adottivi, vi presentiamo: 

Un percorso di approfondimenti e narrazioni per comprendere l’adozione.

 

QUINTO INCONTRO

"Vorrei ma non riesco. Il gioco come facilitatore di relazione."

I BAMBINI SI ESPRIMONO E SI RELAZIONANO CON GLI ALTRI E CON L’ AMBIENTE CIRCOSTANTE ESSENZIALMENTE ATTRAVERSO IL CORPO E IL MOVIMENTO.

COME FACCIAMO NOI ADULTI A DARE SENSO A TUTTO CIO’ CHE IL LORO CORPO ESPRIME E CHE MAI SAREBBERO IN GRADO DI DIRCI A PAROLE?

SCOPRIAMO INSIEME LE POTENZIALITA’ DEL GIOCO SPONTANEO COME LINGUAGGIO UNIVERSALE PER COMPREDERE BISOGNI E DESIDERI DEI NOSTRI BAMBINI E CREARE RELAZIONI PROFONDE CHE FAVORISCANO L’ATTACCAMENTO E CI CONSENTANO DI CREARE UNA STORIA AFFETTIVA COMUNE.

 

La serata avrà una modalità attiva e interattiva che, accanto ad input teorici e metodologici, favorisca il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
 
LINK SERATA:  per ricevere i link delle serate registratevi al seguente form https://forms.gle/gUMXyAu16iqCYFDx7 riceverete via e-mail tutti il link di Google Meet per collegarvi a tutte le serate fino a giugno. La registrazione va fatta una sola volta.
Serata aperta a tutti, Per i non associati è gradito il pagamento della quota associativa annuale.
 
 
 
Quarto incontro  25 febbraio 2021 - "Una montagna di rabbia. La cura delle emozioni difficili nei bambini". La serata avrà una modalità attiva e interattiva che, accanto ad input teorici e metodologici, favorisca il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Condotto da Dr.ssa Barbara Meroni, Psicologa, Psicoterapeuta ed esperta di tematiche adottive.
Terzo incontro  28 gennaio 2021 - "Il genitore riparatore. Il mito del genitore perfetto: fattori di protezione e fattori di rischio tra le caratteristiche genitoriali.". La serata avrà una modalità attiva e interattiva che, accanto ad input teorici e metodologici, favorisca il coinvolgimento attivo dei partecipanti. 
Condotto da Dr. Marco Porta, Psicologo clinico dell'Età Evolutiva, Psicoterapeuta Sistemico-relazionale ed esperto di tematiche adottive.
Secondo incontro  26 novembre 2020 - "La ferita da riparare: Le conseguenze dell’abbandono sullo sviluppo emotivo del bambino.". Durante la serata si affronterà l'impatto del trauma e l'interazione con la perdita nei bambini adottivi: i disturbi di attaccamento e le conseguenze sulla capacità dei bambini di fare nuovi attaccamenti, la disregolazione emotiva, l'incapacità dei bambini di corrispondere alle cure genitoriali,... Si parlerà anche dei riattivatori traumatici e dell'impatto del bambino ferito sui genitori adottivi e si faranno brevi cenni alle strategie di intervento (funzione riflessiva e narrazione emotiva).
Condotto da Dott.ssa Alice Contrino, psicologa psicoterapeuta CTA
Primo incontro  29 ottobre 2020 - "La mia storia prima del tuo arrivo. Le storie dei bambini che verranno adottati.". La prima serata del lungo percorso di incontri ci farà conoscere meglio alcuni dei motivi che portano i bambini nel circuito dell’adozione, per prepararci con ancora maggiore consapevolezza ad accogliere le loro storie, accrescere l'empatia verso il loro vissuto e per meglio capire come poterli supportare.
Condotto da Dott. Luca Chiaramella, Assistente Sociale.
 
Se avete bisogno di assistenza potete scrivere a comunicazioni@filodiarianna.org

Pubblicato il 07/01/2021