POSTADOZIONI

POSTADOZIONI

Corso post adozione - Genitori e Figli insieme

“Rielaborare traumi e perdite: le strategie narrative”.
“Draghi, principesse, bambini: ognuno ha la sua storia”.

Relatori: CTA - Centro Terapia dell’Adolescenza.

 

Percorso per Genitori e Gruppo Bambini Adottivi di 5-8 anni, con i più piccoli si utilizzerà maggiormente il disegno ed il racconto, con i più grandicelli si proporrà anche l’uso della scrittura, ma le attività proposte saranno omogenee e le stesse per tutti.


I bambini adottati portano con sé una storia di solitudine e abbandono.
Hanno vissuto il trauma del rifiuto e della perdita di un nucleo famigliare che spesso si è rivelato anche fonte di violenze e maltrattamenti.

Tra i compiti fondamentali dei genitori adottivi vi è quello di trasformare la storia avversa del bambino in spiegazioni che possano accompagnare il figlio durante la sua crescita psicologica e quello di rispecchiare e condividere il suo vissuto attraverso una narrazione emotiva che faciliti la costruzione di un’identità coesa e integrata.

Questo duplice percorso farà sperimentare ai bambini momenti piacevoli ed emozionanti in compagnia delle storie e darà ai genitori la preziosa occasione di esplorare informazioni, ricordi e rappresentazioni dei figli in riferimento alle proprie storie di vita.
Inoltre, ai genitori adottivi verrà data l'opportunità di valutare le proprie modalità narrative e di sperimentare l'uso di nuovi strumenti, come lifebook e timeline , utili per tenere insieme passato, presente e futuro e fare ordine e chiarezza riguardo alla propria storia di famiglia.
Agli  adulti sarà  richiesto  un  coinvolgimento  personale e  la  disponibilità  a lavorare sul racconto della propria storia adottiva.

Il percorso si terrà nelle sede CTA di Legnano in via Spallanzani 22.

Sarà strutturato in 3 incontri il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 secondo il seguente calendario: 23 settembre, 7 ottobre e 21 ottobre 2017. La data di un quarto incontro di follow up verrà definita in seguito in orario serale. Il numero minimo di partecipanti è di 8 coppie in modo da poter mantenere il costo indicato.

Il  costo  del  percorso  è di 200€ , comprensivo  di  gruppo  per  genitori,  gruppo per bambini e follow up finale per genitori.

Per maggiori dettagli o se siete interessati a partecipare contattateci via email a  comunicazioni@filodiarianna.org

 

Pubblicato il 18/03/2017